La Querciola e il Museo Casa di Zela.

Nitticora (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA.
Sabato 13 aprile, ore 9-12 è in programma una visita nell’area naturale protetta “La Querciola” di Quarrata che tutela una piccola porzione della piana Pistoia-Prato-Firenze scampata sia alla cementificazione sia alle trasformazioni legate alla meccanizzazione dell’agricoltura e alla diffusione delle colture specializzate.
È caratterizzata da un paesaggio agricolo tradizionale con campi di piccole dimensioni, bordati da filari di viti o da siepi alberate, pratipascoli e seminativi di cereali.
Di elevato interesse naturalistico e paesaggistico sono le zone umide, un articolato sistema di fossi e stagni con diverse origini e caratteristiche: l’area conserva una ricca vegetazione spontanea, soprattutto negli ambienti palustri, ed ospita durante la primavera numerose specie di uccelli, fra cui la Cicogna bianca che nidifica ai margini dell’area protetta.
Nell’area è presente anche la Rana toro, enorme anfibio introdotto dagli Stati Uniti che dagli anni ’70 popola alcuni affluenti dell’Ombrone pistoiese facendo risuonare il suo strano “muggito”.
Al termine della passeggiata sarà possibile visitare il Museo Casa di Zela, una “camera delle meraviglie” con oltre 7000 oggetti della vita e del lavoro nei campi (e non solo) raccolti da Ernesto Franchi in 50 anni di attività.

Visita a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria da fare per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e binocolo.
Quota di adesione: € 10 (€ 5 scontato 6/17 anni) + offerta libera per ingresso al Museo.

Lago di Zela (foto Enrico Zarri).
Casa di Zela (foto Enrico Zarri).
Museo Casa di Zela (foto Enrico Zarri).