Padule di Fucecchio

Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Le Morette (foto Enrico Zarri).

Uscita birdwatching.
Sabato 14 dicembre (ore 9-12) visita dedicata al Birdwatching nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (area de Le Morette), che nei mesi autunnali e invernali ospita migliaia di uccelli acquatici.
Il Padule di Fucecchio, con 2000 ettari di superficie fra le province di Pistoia e Firenze, è la più grande palude interna italiana; poco più di 200 ettari (un decimo) sono tutelati da una Riserva Naturale.
Dal Porto de Le Morette ci si sposta sull’argine per raggiungere il Casotto del Biagiotti, da molti anni adibito ad osservatorio faunistico, con una buona visuale sugli specchi d’acqua dell’area protetta.
In questo periodo sono presenti nella Riserva varie specie di aironi, ibis e spatole, oltre a svassi e cormorani; ma soprattutto anatre di superficie (e qualche tuffatrice) che svernano alle nostre latitudini.
Tutti questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli ultimi decenni all’interno della Riserva Naturale.
Non sono richieste particolari conoscenze: la Guida provvederà a fornire tutte le istruzioni su come si pratica il birdwatching e a illustrare le modalità di riconoscimento delle varie specie di uccelli.
Necessario venire attrezzati con binocolo.
La visita, adatta a tutti, non presenta alcuna difficoltà: prenotazione obbligatoria da fare per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Difficoltà: nessuna; percorso pianeggiante di circa 1,5 km fra andata e ritorno.
Attrezzatura: stivali di gomma (scarponcini da trekking) e binocolo.
Quota di adesione: € 10 (€ 5 scontato 6/17 anni).

La visita verrà effettuata anche con tempo incerto o pioggia debole: in caso di annullamento tutti i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente.

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; il calendario completo è disponibile nella sezione EVENTI di questa pagina.