Lago della Gherardesca

Moriglione (foto Enrico Zarri).

Uscita birdwatching.
Sabato 16 novembre (ore 9-12) è in programma una visita dedicata al Birdwatching al Lago della Gherardesca, uno specchio lacustre di circa 40 ettari situato ai piedi del Monte Pisano, nel Comune di Capannori – LU.
Siamo nella parte occidentale di quella che un tempo era la grande zona umida del Lago/Padule di Bientina (o di Sesto), gemello del vicino Padule di Fucecchio ma a differenza di questo bonificato nel 1859.
Il Lago della Gherardesca si trova all’interno di una zona di protezione speciale lungo le rotte di migrazione dell’avifauna (ove vige il divieto di caccia), contigua al Sito di Interesse Comunitario “Ex alveo del lago di Bientina”.
Dal punto di vista ornitologico l’area, costantemente allagata, risulta una delle più interessanti del Padule, in particolare nel periodo invernale, quando accoglie migliaia di aironi, cormorani, anatre ed altre specie di acquatici.
La visita si svolge lungo le sponde del lago, prestando particolare attenzione a non disturbare gli uccelli che qui trovano rifugio dall’attività venatoria; naturalmente per i partecipanti è necessario venire attrezzati con binocolo.
Non sono richieste particolari conoscenze: la Guida provvederà a fornire tutte le istruzioni su come si pratica il birdwatching (tecnica ed etica) e ad illustrare le modalità di riconoscimento delle varie specie di uccelli acquatici e non.
La visita, adatta a tutti, non presenta alcuna difficoltà: prenotazione obbligatoria da fare per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e binocolo.
Quota di adesione: € 10 (€ 5 scontato 6/17 anni).

La visita verrà effettuata anche con tempo incerto o pioggia debole: in caso di annullamento tutti i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente.

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; il calendario completo è disponibile nella sezione EVENTI di questa pagina.