Il giorno della cicogna

Cicogna bianca (foto Enrico Zarri).

Visita guidata.
Sabato 1 giugno (ore 9-11) e sabato 22 giugno (ore 8-10) sono in programma due visite guidate al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza, gli adulti impegnati nell’allevamento dei pulcini.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, altre costruiscono i nidi ai margini della grande area umida, a Monsummano Terme, e in altri siti della Toscana.
Durante la visita un esperto sarà pronto a rispondere a tutte le curiosità sulla vita delle cicogne e grazie al binocolo sarà possibile “spiare” il loro comportamento ad una certa distanza, senza disturbarle.

Visita a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria entro il venerdì alle ore 12 da fare per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarpe comode e pantaloni lunghi, binocolo.
Quota di adesione: € 10 (€ 5 scontato 6/17 anni).

La visita verrà effettuata anche con tempo incerto o pioggia debole: in caso di annullamento tutti i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente.

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; il calendario completo è disponibile nella sezione EVENTI di questa pagina.