Corso di intreccio della “sala” e del “sarello”
Altopascio, giugno 2024
L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità Odv organizza un corso di intreccio nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” finanziato dalla Fondazione Caript sul Bando Sviluppo e Cultura 2024.
Il progetto, realizzato anche con il contributo dei Comuni di Larciano e Altopascio, coinvolge altri partner del territorio: l’Associazione Intrecci Onlus, l’Associazione Live Better – Vivi Meglio APS e la Fattoria didattica La Stella di Lara.
L’obiettivo è quello di far ripartire una piccola attività di raccolta delle erbe palustri nelle aree protette del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, promuovendo con vari eventi la partecipazione di enti locali, associazioni e popolazione.
La raccolta e lavorazione delle erbe palustri hanno costituito per secoli una delle attività più tipiche di queste aree umide, che fino al secondo dopoguerra avveniva sulla scorta di antichi saperi tradizionali tramandati nel tempo.
La lavorazione della “cannella”, del “sarello” e della “sala”, della “gaggia” e di altre erbe o arbusti caratteristici della palude si concretizzava nella realizzazione di molteplici manufatti per l’uso quotidiano e familiare.
Per esempio il “sarello” e la “sala”, carici che crescono spontaneamente nei due ambienti naturali, venivano utilizzati per l’impagliatura di sedie e fiaschi, ma anche per cesti, borse e “cappellotti” per le damigiane.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la lavorazione tradizionale delle erbe palustri, con particolare riferimento alle tecniche di intreccio della “sala” e del “sarello”.
Si articola in quattro incontri a cura delle operatrici di Intrecci Onlus che si terranno presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, ad Altopascio, il sabato mattina con orario 9-12 nei giorni 1, 8, 15 e 22 giugno.
Il corso, gratuito, è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti: informazioni tel. 370/3695621, prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome e recapito telefonico a amicidelpaduledifucecchio@gmail.com
Programma del corso
Sabato 1 giugno, ore 9-12
Introduzione all’uso delle piante spontanee. La storia della raccolta e della lavorazione delle erbe nel Padule di Fucecchio.
Sabato 8 giugno, ore 9-12
Lavorazione delle erbe: trecce e cordini con la “sala” per la realizzazione di un manufatto (borsa o contenitore).
Sabato 15 giugno, ore 9-12
Tecniche di assemblaggio e cucitura: completamento del manufatto.
Sabato 22 giugno, ore 9-12
Lavorazione del “sarello”: la tecnica dell’impagliatura della sedia. Rifinitura del manufatto.
Tutti gli incontri si tengono presso il Centro Visite del Lago di Sibolla in via dei Sandroni n. 15 ad Altopascio (LU).
Buonasera,ho partecipato oggi alla passeggiata nel percorso natura le morette e sono rimasta entusiasta.Sarei molto interessata al corso di intreccio della sala e del carello ma non posso partecipare agli incontri di giugno ad Altopascio…avete in programma incontri successivamente? Attendo un gentile riscontro,grazie mille e buona serata.
Buona sera, il corso di intreccio fa parte del progetto “L’arte delle erbe palustri” che prevede anche visite guidate di tipo etnobotanico e naturalistico alla scoperta delle erbe palustri nelle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, la raccolta tradizionale nelle due aree e nel mese di settembre due eventi pubblici con dimostrazione delle tecniche di lavorazione. Tutti verranno calendarizzati su questa pagina. Il progetto è triennale, e il corso potrebbe ripetersi nel 2025.
Buonasera,La ringrazio tanto per la celere risposta.Potrei chiedere un giorno libero il sabato 8 giugno, però il sabato 1 giugno non posso venire.
Potrebbe andare ugualmente bene per voi?
Ringrazio ancora per la disponibilità,
Buona giornata,
Cordiali saluti
Francesca Turi
Il corso si articola in quattro incontri e, visto che viene offerto gratuitamente nell’ambito del progetto, verrà privilegiata l’iscrizione di chi è in grado di frequentarlo in maniera continuativa.