Padule di Fucecchio: i segreti dell’area Righetti.

Area Righetti visita guidata (foto Enrico Zarri).

Visita guidata (ANNULLATA).

Sabato 4 maggio (ore 9-12) è in programma una visita guidata nell’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
L’area conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici.
Nell’Area Righetti sono anche presenti due piccole colonie riproduttive di aironi e cormorani: dagli osservatori è possibile vedere a distanza con il cannocchiale i nidi e seguire le varie fasi dell’allevamento dei pulcini.

Visita gratuita ma a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria da fare per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e pantaloni lunghi, binocolo.
Quota di adesione: visita gratuita, offerta dal Comune di Monsummano Terme nell’ambito di Open Week 2024.
La visita verrà effettuata anche con tempo incerto o pioggia debole: in caso di annullamento tutti i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente.

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; il calendario completo è disponibile nella sezione “Eventi” di questa pagina.