Le orchidee spontanee fanno pensare alla primavera, ma c’è una specie che fiorisce in questo periodo, fra settembre e ottobre: Spiranthes spiralis, in italiano “Viticcini autunnali” o più poeticamente “Trecce di dama”.
Il nome latino fa esplicito riferimento ai minuscoli fiori, bianco-verdastri e profumati, che sono disposti in maniera caratteristica in un lungo racemo spiralato; visti da vicino, meglio se con una lente, sembrano vetri di Murano.
Le foglie, disposte in una rosetta basale, si trovano di lato rispetto al fiore: sono destinate a formare il fusto fiorifero dell’anno successivo e rimangono visibili fino alla primavera, seccando prima della nuova fioritura.
Prediligendo posizioni luminose, frequenta habitat aperti come prati, boschi chiari, cespuglieti e radure; abbastanza resistente agli sfalci, purchè non siano troppo ripetuti, può crescere abbondante anche in parchi e giardini.
E’ presente in tutte le regioni italiane (meno comune al Nord), a differenza della simile Spiranthes aestivalis: anch’essa si può osservare in Toscana, in ambienti umidi e paludosi, ma ha fioritura estiva ed è molto più rara.