Da Stabbia al Padule tra storia e natura

Stabbia

80° anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio
Visita guidata, sabato 28 settembre ore 9-12

Una passeggiata panoramica fra Stabbia e il Padule alla scoperta delle testimonianze dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, con suggestioni storiche (i Medici, la bonifica) e naturalistiche.
L’evento è organizzato, in occasione dell’80° anniversario dell’Eccidio, da Unicoop Firenze – Sezione Soci di Fucecchio, con il patrocinio dei Comuni di Cerreto Guidi e Fucecchio e in collaborazione con A.N.P.I. – Circolo Cerreto Guidi.

Il percorso inizia dalla frazione di Stabbia, in posizione panoramica sulla parte fiorentina del Padule di Fucecchio; passando di fronte alla Villa Medicea, si scende lungo una comoda sterrata attraversando campi ed incolti ai margini dell’area umida.
Una sosta è dedicata al Giardino della Meditazione, realizzato dal Comune di Cerreto Guidi in ricordo dei caduti dell’Eccidio del Padule di Fucecchio; pannelli informativi e lapidi ricordano la storia della strage e le vittime di Cerreto e Fucecchio.
La visita prosegue sul percorso attrezzato “Vincio Vecchio”; su di un’area demaniale derivante dal riempimento dell’antico alveo del Torrente Vincio, sono ancora leggibili le testimonianze delle antiche bonifiche per colmata.
Qui è stata ricostruita una di quelle siepi alberate che costituivano un elemento di grande rilievo nel paesaggio rurale del passato: grandi pioppi bianchi e neri, salici, ma anche farnie, gelsi e frassini oltre a varie specie di arbusti.
Lugo il percorso ci si affaccia anche sul bacino palustre, con un’ampia visuale sui “chiari” e sui canneti: in particolare in quest’ultimo tratto sarà possibile osservare gli abitanti alati della palude, come aironi, ibis e cicogne.

Visita a numero chiuso (25 partecipanti), con prenotazione obbligatoria da fare al numero 335/382153 o per email a luigi.turini@alice.it inviando un nome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Seguirà un pranzo sociale con ricavato a favore dell’associazione ANED – Associazione Nazionale Ex-deportati nei campi nazisti: prenotazione obbligatoria 338/1303056 o presso il Circolo XXIII Agosto di Stabbia 0571/586061; al termine intervento della scrittrice Lidia Castellani.

Difficoltà: percorso pianeggiante di circa 3,5 km fra andata e ritorno.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e abbigliamento comodo, binocolo.
Quota di adesione: gratuito.

La visita è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata.