Visita nei luoghi dell’Eccidio
Si avvia verso la conclusione il progetto “Memoria Attiva: 80 anni dalla Liberazione” promosso dal Comune di Vinci, dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, dall’Anpi di Vinci e dallo Spi-Cgil empolese sezione ‘Bruno Trentin’.
Il progetto, a cura della storica Giada Kogovsek dell’ISRT, ha visto una serie di appuntamenti dedicati alla cittadinanza: incontri di approfondimento storico presso Villa Reghini, incontri letterari alla Biblioteca Popolare Resistente e due trekking, uno urbano tra Spicchio, Sovigliana ed Empoli e uno tra Vinci e le sue colline.
Negli incontri si è riflettuto, in un’ottica di storia locale, sulle implicazioni del conflitto mondiale, su quello che ha significato vivere una guerra totale e poi la Resistenza sul territorio.
Sabato 25 maggio alle 17,15 ci sarà l’appuntamento conclusivo a Castelmartini, uno dei luoghi dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, insieme a Enrico Zarri, Guida Ambientale, e due testimoni della strage.
La visita, gratuita, è rivolta ad un numero massimo di 25 partecipanti: prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Vinci tel. 0571/933285.