Fiocchi rosa e celesti nei nidi delle cicogne bianche toscane: verso il 25 aprile le uova delle prime deposizioni hanno iniziato a schiudersi, quindi i pulcini più grandi hanno adesso circa tre settimane.
I “pulli” (o pulcini) sono ancora ricoperti da un piumino biancastro, non impermeabile, ed uno dei genitori rimane sempre di guardia al nido per proteggerli da eventuali minacce e ripararli dal sole o dalla pioggia.
Nel frattempo l’altro va a “fare la spesa” riportando ogni tipo di preda: piccoli vertebrati (Pesci, Anfibi, Rettili e Mammiferi), grandi Insetti, chiocciole e lombrichi, ma soprattutto Gamberi rossi della Louisiana.
Al rientro le cicogne si salutano con un forte battere di becchi e si danno il cambio: anche i 3-4 nidiacei accolgono il ritorno con visibile soddisfazione, e si precipitano a raccogliere il cibo rigurgitato sul fondo.
Fra poco inizieranno a spuntare le prime penne nere sulle ali, ma per completare l’allevamento dei cicognini fino all’involo occorreranno in tutto non meno di settanta giorni di intenso lavoro dei genitori.
Se volete vedere tutto questo dal vivo, l’evento “Il giorno della cicogna” vi offre l’opportunità di osservare, senza disturbarli e a distanza di assoluta sicurezza, gli adulti impegnati nella cura dei pulcini.
Come tutte le escursioni, anche questa sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata, che è anche un esperto di cicogne; calendario e programma nella sezione EVENTI della pagina.