World Wetlands Day

Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area de Le Morette.

Il 2 febbraio si celebra il World Wetlands Day (Giornata Mondiale delle Zone Umide), che ha lo scopo di accrescere la consapevolezza globale sul ruolo vitale delle zone umide per le persone e per il nostro pianeta.
Dal 1700 ad oggi è stato distrutto il 90 per cento delle zone umide, e stiamo perdendo le altre con una velocità tre volte superiore a quella delle foreste, di cui si parla spesso in relazione ai cambiamenti climatici.
Eppure le zone umide sono ecosistemi di fondamentale importanza, che contribuiscono alla biodiversità, alla mitigazione e all’adattamento climatico, alla disponibilità di acqua dolce, alle economie mondiali e altro ancora.
La data del 2 febbraio ricorda l’anniversario della Convenzione sulle Zone Umide adottata nel 1971 come trattato internazionale nella città iraniana di Ramsar, e per questo conosciuta come Convenzione di Ramsar.
Il tema della Giornata 2024 è “Le zone umide e il benessere umano”: le zone umide e la vita umana sono interconnesse, e le persone traggono sostentamento, ispirazione e resilienza da questi insostituibili ecosistemi.
Per celebrare la data, sono in programma numerosi eventi anche nelle zone umide della Toscana, soprattutto nel fine settimana del 3 e 4 febbraio: informazioni e calendario su https://www.worldwetlandsday.org/

World Wetlands Day, Giornata Mondiale delle Zone Umide 2024